La compagnia aerea easyJet ha il seguente regolamento riguardo i bagagli da stiva, cioè i bagagli da imbarcare prima del volo al banco check-in.
Qual è la misura dei bagagli da stiva sui voli easyJet?
- Il bagaglio da stiva deve avere una dimensione totale massima (lunghezza + larghezza + altezza) inferiore a 275 cm.
Quanti bagagli da stiva può comprare un passeggero sui voli easyJet?
Ogni viaggiatore, compresi i bambini, può acquistare:
- Un massimo di 3 bagagli da stiva.
N.B. I neonati, la cui prenotazione prevede il viaggio in braccio a un adulto, non consentono l’aggiunta di bagaglio da stiva.
Qual è la franchigia dei bagagli da stiva sui voli easyJet?
Si può acquistare la franchigia per:
- un bagaglio da stiva da 15 kg;
- un bagaglio da stiva “standard”, il cui peso non deve superare i 23 kg;
- un bagaglio da stiva, il cui peso non deve superare i 32 kg (si può acquistare un peso non superiore ai 26kg, ai 29 kg e ai 32 kg).
La franchigia è associata ad ogni passeggero e non alla prenotazione. Nelle prenotazioni con più viaggiatori la franchigia totale del peso diventa la somma delle singole franchigie (ad esempio in una prenotazione con due viaggiatori la franchigia è di 46 kg per i due bagagli in stiva standard, 23kg x 2 viaggiatori).
Cosa si può trasportare nei bagagli da stiva sui voli easyJet?
-
Cartucce per stampanti e toner
I toner e/o le cartucce per stampanti con un peso inferiore a 500 g.
Nessuna restrizione sul numero di cartucce da trasportare ma il peso complessivo di tutte le cartucce non dovrà superare i 500 g.
-
Attrezzature o fornelli da campeggio
Si possono trasportare in stiva, e non a bordo dell’aereo, i fornelli da campeggio e le bombole di combustibile, che contengono liquido infiammabile, a condizione che siano stati svuotati prima del volo e lasciati sgocciolare.
– 1 ora di sgocciolamento per i fornelli da campeggio usati o bombole di combustibile vuote.
– 6 ore col tappo aperto per la bombola o il contenitore cosicché il combustibile residuo evapori. Successivamente le bombole o i contenitori dovranno essere sigillati in modo sicuro e avvolti con materiale assorbente, come carta da cucina, e posti in sacchetti di polietilene o simili. La parte superiore del sacchetto deve essere poi sigillata o raccolta e chiusa con un elastico o un laccio.